Viaggio nella crisi della democrazia nel nuovo libro di Alberto Cardillo

Il Manifesto per una Democrazia Rinascimentale
Il nuovo saggio Pensiero forte di Alberto Cardillo edito da Bonfirraro

Il panorama politico contemporaneo è segnato da un crescente smarrimento culturale e ideologico, un diffuso disinteresse verso le istituzioni e una pericolosa tendenza all’antipolitica. In questo contesto, emerge Pensiero forte: Viaggio con Kelsen nella crisi della democrazia, il nuovo saggio di Alberto Cardillo, edito da Bonfirraro, che promette di offrire un’analisi profonda e prospettive innovative per il futuro della democrazia europea. Il saggio è arricchito dalla prefazione di Ignazio La Russa, i contributi di Gaetano Galvagno e Saro Sorace, e le interviste a Salvo Andò ed Enzo Trantino.

Il libro sarà disponibile in libreria, negli store on line e sul sito della casa editrice il 12 aprile.

La première del libro si terrà a Giarre presso il Salone degli specchi del palazzo Comunale, mercoledì 17 aprile alle ore 18. Alla presentazione, oltre all’autore e all’editore Salvo Bonfirraro, interverranno il costituzionalista e già ministro della difesa Salvo Andò, lo storico Andrea Cerra, il giornalista Saro Sorace. Modera l’incontro il giornalista Giuseppe Timpone.

L’autore, con acume e rigore intellettuale, si propone di risalire alle radici del pensiero politico europeo, individuando in esse le fondamenta per una possibile rinascita. Attraverso una ricognizione delle ideologie del passato e un’analisi dei nuovi ordini mondiali in formazione, Cardillo evidenzia la necessità impellente di ridefinire i contorni della democrazia liberale per affrontare le sfide del presente e del futuro.

Al centro del libro c’è il contributo di Hans Kelsen, padre del costituzionalismo moderno, la cui opera si rivela essenziale per una nuova costruzione della politica, dei partiti e del parlamentarismo. Pensiero forte: Viaggio con Kelsen nella crisi della democrazia non si limita a un’analisi accademica, ma si configura come un invito alla condivisione di idee capaci di contrastare il dilagare dell’antipolitica e di ristabilire i principi fondamentali di una democrazia partecipativa e rappresentativa.

Alberto Cardillo, autore del libro, afferma con determinazione: “Sono profondamente convinto che in un’epoca di turbolenze politiche e culturali, sia fondamentale riscoprire le radici del pensiero politico europeo per tracciare un cammino verso un futuro più luminoso. Con Pensiero forte: Viaggio con Kelsen nella crisi della democrazia, ho cercato di offrire una prospettiva che vada oltre le analisi superficiali, concentrandomi sulle idee forti e sulle strutture concettuali che possono costituire un baluardo contro l’antipolitica dilagante. Spero che questo libro possa contribuire a stimolare un dialogo costruttivo e a ispirare azioni concrete verso una democrazia più partecipativa e inclusiva”.

Quest’opera si presenta come un richiamo alla riflessione, una guida per guardare oltre l’orizzonte del presente e costruire un futuro in cui la politica sia uno strumento di progresso e coesione sociale. Pensiero forte: Viaggio con Kelsen nella crisi della democrazia è destinato a diventare un punto di riferimento imprescindibile per coloro che cercano chiarezza e prospettive nel caos politico contemporaneo.

L’editore Salvo Bonfirraro, condivide l’entusiasmo per questa pubblicazione rivoluzionaria, dichiarando: “Siamo orgogliosi di presentare quest’opera che non solo analizza la situazione attuale, ma offre una guida per il rinnovamento della politica e della democrazia. Con Alberto Cardillo, siamo certi di poter contribuire significativamente al dibattito culturale e politico del nostro tempo”.

Con una prosa avvincente e un approccio incisivo, Alberto Cardillo ci offre un’opera destinata a lasciare un’impronta significativa nel panorama nazionale e nel dibattito politico e culturale del nostro tempo. L’uscita del libro è prevista per il 12 aprile e promette di suscitare un dibattito intenso e appassionante su temi cruciali per il destino delle nostre società democratiche.

L’autore

Nato a Catania nel 1990. Attualmente presidente provinciale di Fratelli d’Italia a Catania e ricopre il ruolo di capo della segreteria politica della presidenza dell’ARS. Militante politico e appassionato di giornalismo sin dalla prima giovinezza ha collaborato con il settimanale I Vespri e con il Secolo d’Italia. Ha ricoperto ruoli di amministratore pubblico nella sua città d’origine, Mascali, come consigliere comunale e assessore. È dottore in Scienze della Difesa e della Sicurezza e in Scienze Politiche.

Pensiero forte è la sua prima pubblicazione.

Bonfirraro Editore:

“La nostra storia è il futuro verso cui ci avviamo…”: questa la massima sposata dall’editore Salvo Bonfirraro, che ama guardare lontano, assecondando la sua innata e incondizionata curiosità, trasmessa anche al figlio Alberto, responsabile del settore marketing dell’azienda. Ogni volume – narrativa, poesia, saggistica, storia, letteratura straniera – pubblicato da questa casa editrice indipendente racchiude una scoperta, un’idea, un nuovo modo di guardare e valutare il mondo e il nostro tempo.

Il catalogo dell’editore può essere consultato in tutte le librerie d’Italia, negli store on-line e sul proprio sito http://www.bonfirraroeditore.it/

Titolo: Pensiero forte: Viaggio con Kelsen nella crisi della democrazia

Autore: Alberto Cardillo

Editore: Bonfirraro editore

Pagine: 164

Formato: 14,5 x21 cm

Isbn: 9788862723169

Prezzo: 16,90 €

articoli recenti

articoli correlati