Istituto italiano Antonio Vivaldi – Selezione del Bando Accademia Vivaldi 2024

Gli Istituti di Musica, Vivaldi e Musica Comparata della Fondazione Giorgio Cini aprono un ricco calendario di bandi per giovani musicisti: le attività gratuite sono un’occasione di ricerca e di formazione.

Nei prossimi mesi alla Fondazione Giorgio Cini si terrà una intensa stagione di formazione e ricerca in ambito musicale. I tre prestigiosi istituti che si occupano di temi musicali (l’Istituto per la Musica, l’Istituto italiano Antonio Vivaldi e l’Istituto interculturale di studi musicali comparati) e i Seminari di musica antica presentano un’ampia offerta di bandi rivolti principalmente a giovani professionisti.

Istituto italiano Antonio Vivaldi

Il 20 febbraio 2024 è il termine per la prima selezione del Bando Accademia Vivaldi 2024, in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi.

Il bando si rivolge a giovani cantanti (fino a 39 anni) e strumentisti.

Si tratta di una serie di sei incontri di approfondimento che nel corso dell’anno approfondiranno la prassi esecutiva della musica di Vivaldi. Per ogni incontro è prevista una selezione con queste scadenze: 20 febbraio, 8 marzo; 8 aprile, 19 maggio, 3 giugno, 27 ottobre.

I corsi saranno tenuti dal soprano  Gemma Bertagnolli, dal direttore d’orchestra Gianluca Capuano e dal clavicembalista ed organista Antonio Frigé.

Bando:

Nuovo bando per borse di studio offerte dalla Fondazione Giorgio Cini onlus.

Istituto Italiano Antonio Vivaldi. Direttore: Francesco Fanna. Accademia Vivaldi 2024. Incontri di perfezionamento sulla prassi esecutiva della musica di Antonio Vivaldi.

Venezia, Fondazione Giorgio Cini

20-22 marzo; 8-11 aprile; 8-11 maggio; 19-22 giugno; 3-6 luglio; 27-30 novembre

Termine per la presentazione delle domande

20 febbraio, 8 marzo; 8 aprile, 19 maggio; 3 giugno; 27 ottobre

L’Istituto Italiano Antonio Vivaldi organizza sei incontri di approfondimento sulla prassi esecutiva delle composizioni di Antonio Vivaldi, dedicati a giovani cantanti (fino a 39 anni) e strumentisti. Ogni incontro si svolge presso la Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia. Gli incontri iniziano alle ore 14.00 del primo giorno e terminano alle 13.00 dell’ultimo giorno. I docenti sono Gemma Bertagnolli, Gianluca Capuano e Antonio Frigé. In collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi, a ogni incontro sono previsti interventi di approfondimento a cura di musicologi del gruppo di ricerca La drammaturgia musicale a Venezia (1678-1792).

Calendario degli incontri

Dal 20 al 22 marzo: Basso Continuo, (Antonio Frigé) realizzazione del basso nelle composizioni di Vivaldi e dei suoi contemporanei, con particolare attenzione all’armonizzazione dei recitativi.

Dall’8 all’11 aprile: Canto (Gemma Bertagnolli)

Dall’8 all’11 maggio: Canto (Gemma Bertagnolli)

Dal 19 al 22 giugno: Canto (Gianluca Capuano)

Dal 3 al 6 luglio: Canto (Gemma Bertagnolli)

Dal 27 al 30 novembre: Canto (Gemma Bertagnolli)

Per i cantanti: i brani presentati dal candidato potranno essere tratti dal repertorio da chiesa, da camera o per il teatro di Antonio Vivaldi.

Per tutti gli allievi effettivi ammessi, l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi metterà a disposizione borse di studio che copriranno le spese di iscrizione e frequenza del corso.

Agli allievi verrà data inoltre la possibilità di soggiornare a un prezzo agevolatosull’Isola di San Giorgio Maggiore, presso la Residenza del Centro Internazionale di Studi della Civiltà italiana Vittore Branca.

Per ogni incontro saranno ammessi, a insindacabile giudizio della commissione, non più di dieci allievi effettivi ai quali sarà rilasciato un attestato di frequenza.

L’incontro sul Basso Continuo è aperto a tutti gli strumenti armonici (tastiere, liuti, tiorbe e arpe).

A conclusione di ogni periodo potrà essere organizzato un concerto pubblico in cui sarà presentato il lavoro svolto.

Tutti gli incontri sono aperti ad allievi uditori che, per poter partecipare, dovranno inviare una mail di richiesta alla segreteria dell’Istituto.

I candidati dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica segreteria.vivaldi@cini.it:

curriculum vitae dettagliato

copia di un documento d’identità

link a una registrazione video dell’esecuzione di due brani musicali di Antonio Vivaldi o altro autore del medesimo periodo.

Per informazioni:

Istituto Italiano Antonio Vivaldi – Fondazione Giorgio Cini

Isola di San Giorgio Maggiore – 30124 Venezia – Italia – Telefono: 39 041 2710250

segreteria.vivaldi@cini.it – www.cini.it

Per informazioni sul Centro Internazionale Vittore Branca e i servizi offerti:

Ph. Fondazione Giorgio Cini

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati