Tutto pronto per festeggiare in piazza Duomo l’arrivo del 2024

Il sindaco Italia: Capodanno fatto con le nostre risorse e con soli talenti siciliani

Siracusa – A Siracusa il conto alla rovescia verso l’arrivo del 2024 inizierà alle 23 di oggi e avverrà, come da tradizione nella cornice inimitabile di piazza Duomo. Ad animarlo saranno una cantante affermata nel panorama nazionale, due conosciuti gruppi siciliani, due dj, un vocalist e un fuori programma affidato a un siracusano enfant prodige della musica.

Con la conduzione di Mimmo Contestabile, voce radiofonica e sperimentato intrattenitore del Capodanno in piazza Duomo oltre che di tanti altri eventi, i siracusani potranno iniziare a ballare già un’ora prima della mezzanotte con una sequenza di brani che prepareranno il pubblico all’esibizione dei Soul Cakes prevista per le 23,30.

Il gruppo suonerà fino a poco prima delle 24 perché il compito di condurre il pubblico fino all’inizio del nuovo anno è stato affidato al talento del giovanissimo Alessandro Massimo Baviera, batterista di 7 anni appena e già noto al pubblico televisivo per la sua fortunatissima partecipazione, a soli 5 anni, a “Tu si que vales”.

Fatti saltare i tappi dalle bottiglie di spumante, la nottata vivrà il suo momento più atteso con Tecla, nata a Varese da papà floridiano e mamma solarinese. Vincitrice nel 2019 di Sanremo Young e di altri premi nazionali, Tecla a soli 19 anni si misura anche con la recitazione. È suo il brano “8 marzo” di grande attualità in un momento in cui le donne sono sempre più impegnate contro i femminicidi.

A seguire, gli Shakalab, gruppo conosciutissimo della scena reggae e hip hop siciliana che fa dell’uso del dialetto uno dei punti forza.

Infine, toccherà ai dj set di Lino Bottaro e Giulio Licata e al vocalist Michael Arsì il compito di scegliere la colonna sonora dei siracusani per le prime ore del 2024.

«Il Capodanno a Siracusa – dice il sindaco Francesco Italia – è stato realizzato con le sole risorse del Comune, a differenza di tante altre città siciliane che hanno beneficiato del supporto economico della Regione. Ciò però non ci ha impedito di ingaggiare artisti di svariati generi musicali, prelevati dal novero di talenti di cui, fortunatamente, la Sicilia è ricchissima. Siamo felici di avere messo un palco a loro disposizione per esibirsi davanti a migliaia di persone in una città bellissima e in una pizza unica».

Artisti

Tecla – Nel 2019 vince Sanremo Young acquisendo così il diritto di partecipare a Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte; si classifica seconda con il brano “8 marzo” e vince il Premio Lucio Dalla e il Premio Enzo Jannacci “per aver raccontato il ruolo della donna spesso drammaticamente inserito in difficili contesti sociali”. Nel 2018 aveva interpretato una piccola parte nella fiction L’Allieva e dal 2020 recita nella serie televisiva Vite in fuga. Nel 2021 è stata scelta per interpretare il ruolo di Nada da adolescente nel film dal titolo “La bambina che non voleva cantare”. Il 22 luglio 2021 esce il singolo “Ti amo ma”, in collaborazione con il rapper Alfa. I due collaborano di nuovo il 17 dicembre nel singolo “Faccio un casino”. Nel 2022 è la protagonista della serie televisiva Rai “5 minuti prima”, diretta da Duccio Chiarini. Nel marzo dello stesso anno viene pubblicato il singolo “Oro”, scritto in collaborazione con Noemi.

Alessandro Massimo Baviera – A soli 7 anni è un autentico enfant prodige, il cui talento sta spopolando sul web, dove i filmati delle sue esibizioni sono cliccatissimi e lasciano puntualmente a bocca aperta chi li osserva per la prima volta. D’altro canto, non capita tutti i giorni di imbattersi in un bambino che abbia una simile padronanza di bacchette e piatti e che sia appassionato di heavy metal.

Shakalab – Shakalab è un collettivo siciliano formato da 4 cantanti, veterani della scena reggae/hip hop dell’isola: Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo. Tutti siciliani della parte occidentale dell’isola, fanno del dialetto uno dei loro punti di forza. Nati dalla fusione di progetti, generi e stili diversi, gli Shakalab dal 2010 hanno unito le forze per creare quello che ad oggi risulta essere uno dei gruppi più influenti e interessanti dell’intero panorama black italiano. Dalla Sicilia, dove da anni già per i loro concerti li attendevano piazze e club pieni di gente, il raggio d’azione si è spostato a poco a poco in tutta Italia diventando in pochi anni un punto di riferimento musicale per tantissime persone.

Soul Cakes Only 80s – È una cover band con un repertorio fatto di brani pop degli anni Ottanta. È composta da: Nicoletta e Alessandra Palermo (voci soliste), Ivan Ricciardi (tastiera), Carlo Salemi (basso), Enzo Boscarino (batteria), Emanuele Cartelli (chitarra).

Live Dj Set – Lino Bottaro dj, già lo scorso anno sul palco di piazza Duomo, pezzo pregiato della nightlife siracusana. Giulio Licata dj, giovanissimo siracusano vincitore del Vulcano Contest dello scorso anno, con già tanta esperienza nelle discoteche della Sicilia orientale. Micheal Arsí, vocalist delle notti più in voga della provincia siracusana.

articoli recenti

articoli correlati