Il corso curatori di Venezia nel 2024 compie 20 anni di attività

Venezia – Il corso curatori di Venezia nel 2024 compie 20 anni di attività.

«Nel 2004, a Venezia, si tenne uno dei primi corsi per curatori in Italia. Sono trascorsi vent’anni e da allora, il programma ha avuto modo costantemente di arricchire la sua offerta formativa, con la partecipazione di un team di professionisti, artisti e partecipanti provenienti da tutto il mondo.

I numeri della scuola in questi venti anni:

978 partecipanti provenienti da 47 diverse nazioni


55 mostre curate dai nostri studenti


375 artisti locali e internazionali che hanno esposto nelle nostre mostre.

La scuola è stata fondata nel 2004 da Aurora Fonda e Sandro Pignotti con l’obiettivo di formare giovani professionisti culturali attraverso la diffusione dei saperi nell’ambito delle arti visive e la valorizzazione dei beni artistici e del territorio. Un corso di approfondimento sulle tendenze e i linguaggi dell’arte contemporanea connesso a conoscenze di scienze e storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia e imprenditoria.


Un progetto formativo altamente qualificato e indipendente in grado di offrire strumenti teorici e pratici al fine di operare con preparazione in istituzioni pubbliche e private associata alla professionalità di figure di rilievo nazionale ed internazionale per un progetto didattico altamente qualificato.


In questi anni di attività hanno partecipato quasi mille studenti provenienti da tutto il mondo.

Con docenti internazionali tra cui Matt Williams (Camden Arts Centre Londra) Louise Mckinney (a-i-r Londra) Chiara Barbieri (Peggy Guggenheim, Venezia) Chiara Bertola (direttrice Gam, Torino) Andrea Goffo (Fond Prada, Milano) Filippo Lotti (Sotheby’s Italy), Grazine Subelyte (curatrice Peggy Guggenheim, Venezia); i collezionisti: Alain Servais, Karsten Schmitz, Pedro Barbosa. Occasioni queste per introdurre gli studenti a professionisti con cui instaurare un solido e duraturo network professionale.


La conclusione di ogni corso vede gli studenti impegnati nella realizzazione di una mostra organizzata da loro, con il supporto logistico della scuola, in tutte le fasi organizzative: dall’ideazione, al contatto con gli artisti, all’allestimento, marketing, comunicazione e alla didattica. Ogni progetto espositivo viene accuratemente studiato, strutturando un’idea di mostra che ha sempre riscosso dei riscontri positivi da parte di artisti locali e internazionali.

Tra gli artisti che hanno partcipato alle ultime mostre curate dagli studenti: Jesse Darling, Olaf Nicolaj, Ahmet Öğüt, Benjamin Hirte, Nicole Wermers, Micky Blanco, Anne Sophie Berger, Julie Monot, Nick Mauss, Rochel Goldberg, Aki Sasamoto, Nico Vascellari, Giorgio Andreotta Calò.

I nostri ex studenti hanno avuto modo di ricoprire delle posizioni chiave in istituzioni prestigiose come Fondazione Prada, La Biennale di Venezia, Kadist Art Foundation, Sigg Art Foundation, Fondazione Coppola, Guggenheim Collection».

School for Curatorial Studies Venice, San Marco 3073, Venezia

Info:

Telefono: 041 2770466

Web: www.corsocuratori.com

Ph. School for Curatorial Studies

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati