Dorsoduro Museum Mile. Riprendono le guide del Miglio

Venezia – Dorsoduro Museum Mile. A settembre quattro nuove guide nel Miglio dell’arte.

«A settembre il secondo ciclo di visite guidate gratuite condotte da direttori e curatori dei quattro musei che compongono il miglio dell’arte alla scoperta delle opere più suggestive del Dorsoduro Museum Mile.

4 settembre 2023, ore 12 – Gallerie dell’Accademia con Michele Tavola

11 settembre 2023, ore 12 – Punta della Dogana-Pinault Collection con Bruno Racine

18 settembre 2023, ore 12 – Collezione Peggy Guggenheim con Chiara Bertola

25 settembre 2023, ore 12 – Galleria di Palazzo Cini con Luca Massimo Barbero

Dorsoduro Museum Mile, lo straordinario percorso culturale attraverso otto secoli di storia dell’arte lungo il sestiere di Dorsoduro, che vede riunite Gallerie dell’Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Punta della Dogana, presenta il secondo ciclo di visite guidate, condotte dai rispettivi direttori e curatori e dedicate ad alcune tematiche trasversali all’arte di ogni tempo, dall’antico al contemporaneo, attraverso le collezioni e le esposizioni in corso.

Il suggestivo viaggio a tappe lungo il miglio dell’arte nel sestiere veneziano di Dorsoduro, avviato nel mese di giugno con un affondo intorno al tema della luce, riprende a settembre con una serie di visite dedicate al colore per scoprire o ri-scoprire, sotto un nuovo e singolare punto di vista, alcuni tra i più grandi capolavori dell’arte internazionale, nonché le mostre attualmente in corso.

L’iniziativa “Le guide del Miglio” propone quattro nuove visite gratuite tutti i lunedì di settembre, alle ore 12, nelle istituzioni del Dorsoduro Museum Mile. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti disponibili. Il visitatore che acquista un biglietto a pagamento in uno dei musei del Dorsoduro Museum Mile o è titolare della Membership Card di una delle istituzioni, ha diritto a un ingresso ridotto nelle altre sedi partner.

Il mese di settembre, dedicato al tema del colore, vede avvicendarsi quattro nuove visite, in programma il 4 settembre alle Gallerie dell’Accademia con l’opera “Rinaldo e Armida” di Francesco Hayez, l’11 settembre alla mostra “Icônes” in corso a Punta della Dogana, il 18 settembre presso la Collezione Peggy Guggenheim alla mostra “Edmondo Bacci. L’energia della luce”, nel suo ultimo giorno di apertura al pubblico, e il 25 settembre alla Galleria di Palazzo Cini, impreziosita da un ospite d’eccezione: una luminosa veduta del Bellotto proveniente dal Museo del Castello Reale di Varsavia.

Nel mese di settembre, il biglietto d’ingresso acquistato in occasione di una delle visite del programma “Le guide del Miglio” sarà eccezionalmente valido per ottenere la riduzione presso le altre istituzioni nei giorni preposti alle successive visite guidate».

Dorsoduro Museum Mile

Il Dorsoduro Museum Mile, ideato nel 2015, vede la collaborazione tra le istituzioni culturali che hanno sede nel sestiere veneziano di Dorsoduro, le quali offrono reciproche scontistiche ai loro visitatori: Gallerie dell’Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Palazzo Grassi – Punta della Dogana.

Dorsoduro Museum Mile accoglie il visitatore in un circuito lungo poco più di un miglio che attraversa il sestiere di Dorsoduro, tra il Canal Grande e il canale della Giudecca, facendolo viaggiare lungo otto secoli di storia dell’arte internazionale: dai capolavori della pittura veneziana medievale e rinascimentale delle Gallerie dell’Accademia, ai protagonisti della scena dell’arte contemporanea esposti a Punta della Dogana, passando per le storiche case-museo di Vittorio Cini e di Peggy Guggenheim, che ospitano le collezioni di questi grandi mecenati.

Peggy Guggenheim Collection, Dorsoduro 701, Venezia

Info:

I programmi espositivi della Collezione Peggy Guggenheim sono supportati dal Comitato consultivo del museo, e da:

Institutional patrons EFG Private Banking Lavazza Group e dal gruppo di Guggenheim Intrapresæ

Allegrini + Apice + Arper + Eurofood + Florim + Hangar Design Group + Istituto Europeo di Design + Itago + Mapei + René Caovilla + Rubelli + Swatch

Officinæ Guggenheim

Info:

guggenheim-venice.it

Ph. Peggy Guggenheim Collection

Giuseppe Longo

articoli recenti

spot_imgspot_img

articoli correlati