Gran successo al concerto dei “Bellamorèa” per la giornata dell’arte e della cultura siciliana:”Forti emozioni, magia e sinergia”

Continua la prestigiosa tournée internazionale dei Bellamorèa, duo composto dai fratelli siciliani Emanuele e Francesco Bunetto, che hanno fatto delle tradizioni popolari del Mediterraneo una scelta artistica per omaggiare la memoria storica e l’appartenenza alla Sicilia e che, alla giornata dell’Arte e della cultura a Ginevra, hanno avuto occasione di presentare il loro repertorio di world music. In occasione della giornata della cultura, gli artisti hanno affrontato tematiche incentrate sulla legalità, sul sociale e sull’attualità. Un momento toccante è stato con l’esecuzione del brano destinato ai siciliani che hanno sempre nel proprio cuore, in un connubio di sentimenti di commozione, tristezza, gioia e nostalgia, la speranza di ritornare nella propria terra, dal titolo “Sciatu di l’anima”. Un’anima che, chiunque parte e va via, vede attraverso i suoi occhi, sente con la sua pelle e tocca con le sue mani. L’evento, con la Sicilia protagonista, si è svolta il 6 maggio alla Salle Point Favre, a Chene- Bourg, organizzata dall’Associazione Acas, con il patrocinio dalla Saig, Associazioni Italiane di Ginevra e il Comune di Chene-Bourg. Per i bellamorèa la tournée continua con la Tunisia, Canada, Australia, Argentina.

“Suonare in giro nel mondo per gli italiani residenti all’estero – dicono Emanuele e Francesco Bunetto – crea sempre le stesse e forti emozioni, magia e sinergia. La musica ha un forte potere: quello di legare, generare ponti che accomunano, fratellanza ed unione. Nel nostro piccolo” – concludono – “speriamo di essere riusciti con la nostra musica, a raggiungere questo obiettivo”.

Bellamorèa è un duo di musica pop world composto da due fratelli siciliani Emanuele e Francesco Bunetto. Francesco giornalista, Emanuele musicista compositore, uniscono la loro professione per creare brani che raccontano storie in musica, affrontano diverse tematiche legate al sociale, all’attualità e alla legalità, e riproducono il loro messaggio attraverso la pubblicazione di 

videoclip musicali a cadenza mensile. 

Nel 2021 hanno ricevuto riconoscimenti da parte di Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella per il loro impegno morale, civile e professionale.

Dal 2012 al 2022 hanno realizzato concerti in Italia, America, Giappone, Belgio, Germania, Inghilterra, Svizzera, Malta, Francia, Tunisia. Hanno collaborato con artisti del panorama nazionale ed internazionale: Phil Palmer, Leo Gullotta, Nancy Brilli, Nino Frassica, Tony Sperandeo, Roberto Lipari, Giovanni Cacioppo, Paride Benassai, Lucia Sardo, Andrea Tidona, Gino Astorina e molti altri.

Hanno preso parte ad eventi condividendo il palcoscenico con: Giusy Ferreri, Marco Masini, Roy Paci, Irene Fornaciari, Mariella Nava, Sud Sound System, Aldo Baglio, Gianni Bella e molti altri.

articoli recenti

articoli correlati