“Dialogo Natura Arte”, la personale di Ornella Schirò negli spazi della ex Real Fonderia Oretea

Palermo – C’è tempo fino al 21 aprile per visitare “Dialogo Natura Arte”, la personale pittorica di Ornella Schirò in corso negli spazi della ex Real Fonderia Oretea, in piazza Fonderia a Palermo.

Ornella Schirò con due opere della personale

Inaugurata lo scorso 14 aprile, la mostra – diciannove opere in tutto – è stata allestita dall’architetto Maria Gabriella Caiola.

Il dipinto che dà il titolo all’esposizione, nello specifico, esprime il dialogo che l’artista intrattiene con gli elementi della Natura: una sorta di corredo genetico che identifica. 

Acqua, aria, fuoco e terra  sono elementi imprescindibili, al pari della luce e dell’ombra. 

In una simile ottica, l’interlocuzione con la Natura si configura come un sentimento reciproco, all’insegna dell’unicità. 

Le forme stilizzate ispirate alle imbarcazioni, inoltre, sono la metafora della navigazione dell’animo umano mentre i cerchi simboleggiano la vita. 

Le opere in mostra testimoniano l’abilità dell’artista nel padroneggiare forme e colori. 

Il gioco di luci e linee curve è animato da una grande tensione spirituale, espressione della sensibilità e dell’empatia di Ornella Schirò. 

Personalità poliedrica, ha realizzato mosaici, vetrate artistiche sabbiate e decorate, dipinti su legno e tela.

L’integrazione di materiali riciclati su tela dipinta a olio con colori acrilici è una forma di dialogo tra materia e colore.

Chi volesse visitare la personale, potrà farlo fino al prossimo 21 aprile, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30. 

L’ingresso è libero. 

articoli recenti

articoli correlati