Professione pittore. Il caso Bologna tra Cinque e Seicento – per il ciclo “Libri al Museo”

Roma – Professione pittore. Il caso Bologna tra Cinque e Seicento. Quarto appuntamento nell’ambito di Libri al museo, un ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico. Musei Capitolini – Sala Pietro da Cortona-20 aprile 2023 ore 17.30

«Libri al Museo è una rassegna a cura della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgono autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale.

In questo appuntamento viene presentato il volume di Raffaella Morselli, Università di Teramo, Professione pittore. Il caso Bologna tra Cinque e Seicento (saggi Marsilio).

La professione di pittore nella Bologna tra Cinque e Seicento – l’età d’oro della creatività degli artisti felsinei, dai Carracci a Guido Reni, da Francesco Albani a Guercino – è normata da una corporazione che ne determinava il ruolo e la produttività. Attraverso documenti editi e inediti, fonti a stampa, pale d’altare e quadri da galleria e da stanza, il libro delinea i meccanismi interni della società dei pittori, analizzando e valutando il censo degli artisti, la loro carriera, i loro guadagni, gli investimenti, le proprietà, gli strumenti della professione e, ovviamente, l’economia invisibile delle pittrici, quali Lavinia Fontana e Elisabetta Sirani. Bologna è, infatti, una città che si distingue dagli altri centri di produzione e commercializzazione di opere d’arte per una sorta di autarchia culturale che garantisce agli artisti di riconoscersi in un sistema economico che cresce, si afferma e offre a tutti una nicchia di mercato più o meno redditizia.

Alla presentazione, oltre all’autrice Raffaella Morselli (Università di Teramo), intervengono Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, Alessandro Zuccari (Sapienza, Università di Roma) e Patrizia Cavazzini (British School Roma).

L’iniziativa è promossa da Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura».

Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio 1 – Roma

Info:

La presentazione è preceduta alle ore 17.00 da una visita in Pinacoteca, Sala VI dei pittori bolognesi

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Info:060608 tutti i giorni ore 9.00 – 19.00

https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/libri-al-museo

Ph. Guido Reni, L’unione della pittura e del disegno, Parigi, Louvre

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati