La nuova stagione della Galleria di Palazzo Cini

Venezia – Dal 21 aprile la Galleria di Palazzo Cini a San Vio riapre le porte al pubblico con la collezione permanente al primo piano, in vista della nuova stagione espositiva. Tra gli appuntamenti attesi: l’ingresso gratuito per i veneziani il 25 aprile e L’Ospite a Palazzo in arrivo dall’11 maggio: la Cleopatra di Artemisia Gentileschi prestito dalla Collezione Cavallini Sgarbi.

«Riapre al pubblico la casa museo, con ingresso gratuito per i veneziani il 25 aprile e un ospite in arrivo a maggio: la Cleopatra di Artemisia Gentileschi.

Dall’11 maggio al 16 luglio 2023 entra nelle sale della Galleria di Palazzo Cini l’emblematico dipinto della pittrice romana, prestito dalla Collezione Cavallini Sgarbi, come parte della rassegna L’Ospite a Palazzo.

Dal 21 aprile 2023 la Galleria di Palazzo Cini a San Vio riapre le porte al pubblico con la collezione permanente al primo piano, in vista della nuova stagione espositiva: torna quindi visitabile il prezioso nucleo della raccolta d’arte antica di Vittorio Cini, imprenditore e filantropo e uno più importanti collezionisti del Novecento italiano, con la serie straordinaria di dipinti del Rinascimento fiorentino, comprendente i capolavori di Filippo Lippi, Beato Angelico, Botticelli, Piero di Cosimo, Pontormo e del Rinascimento estense, cui si aggiungono gli avori, i rami smaltati rinascimentali e lo splendido servizio da tavola settecentesco Cozzi in porcellana, i cassoni e gli arredi che testimoniano la ricchezza e la vastità degli interessi del grande collezionista.

Grazie ad Assicurazioni Generali, main partner della Galleria fin dalla sua riapertura nel 2014 e da molti annisostenitore istituzionale della Fondazione Giorgio Cini, la stagione espositiva proseguirà fino al 15 ottobre 2023. La collaborazione con la Fondazione Cini è frutto di un legame proficuo e duraturo che nasce dalla comune esigenza di impegnarsi nella promozione dell’accesso e della fruibilità della cultura.

La casa museo sarà inoltre visitabile gratuitamente per i residenti del Comune di Venezia in occasione del 25 aprile in attesa del primo, importante appuntamento della stagione: l’arrivo del dipinto Cleopatradi Artemisia Gentileschi (1593 – 1652/53), proveniente dalla Collezione Cavallini Sgarbi, protagonista dall’11 maggio al 16 luglio 2023 della rassegna L’Ospite a Palazzo(www.palazzocini.it, www.cini.it).

L’opera della celebre pittrice romana entra nelle sale di Palazzo Cini in occasione del prestito di alcuni capolavori della raccolta di dipinti ferraresi della Galleria alla mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa organizzata da Fondazione Ferrara Arte a Palazzo dei Diamanti, dal 18 febbraio al 19 giugno 2023.

La Galleria di Palazzo Cini, con le Gallerie dell’Accademia, la Collezione Peggy Guggenheim e Palazzo Grassi – Punta della Dogana fa parte del Dorsoduro Museum Mile, uno straordinario percorso culturale che prevede itinerari integrati, comunicazione condivisa e sconti reciproci sui biglietti d’ingresso ai musei.

Palazzo Cini – Sala dei Polittici

Ideato nel 2015 il Dorsoduro Museum Mile accoglie il visitatore in un circuito lungo poco più di un miglio che attraversa il sestiere di Dorsoduro, tra il Canal Grande e il Canale della Giudecca, guidandolo lungo otto secoli di storia dell’arte mondiale: dai capolavori della pittura veneziana medievale e rinascimentale delle Gallerie dell’Accademia, ai protagonisti della scena dell’arte contemporanea esposti a Punta della Dogana, passando per le storiche case-museo di Vittorio Cini e di Peggy Guggenheim, che ospitano le collezioni di questi grandi mecenati».

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia

Info: www.cini.it

Ph. Artemisia Gentileschi, Cleopatra, 1620-1625. Ro Ferrarese, Fondazione Cavallini Sgarbi.

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati