Mostra su “Armando Trovajoli. Il saluto di Alessandro Nicosia e Federica Nicosia nel decennale della scomparsa del compositore

Roma – Nel decennale della sua scomparsa, Roma omaggia il grande pianista, compositore e direttore d’orchestra con la mostra “Armando Trovajoli. Una leggenda in musica”, dall’11 marzo al 14 maggio 2023 al Museo di Roma in Trastevere.

Riportiamo i saluti di Alessandro Nicosia e Federica Nicosia, curatori e organizzatori della mostra, nel decennale della scomparsa del compositore Armando Trovajoli (2013 – 2023).

«Nelle numerose narrazioni espositive dedicate al saper fare bene italiano che il nostro gruppo porta avanti da anni, l’incontro con il maestro, in occasione del decennale della scomparsa, è stato davvero emozionante.

Una carriera eclettica che nel corso dei decenni ha avuto declinazioni diverse spaziando da Bach al Jazz, dalle commedie musicali al grande cinema, dalla canzone ai concerti classici, consegnando alla memoria collettiva capolavori senza tempo, uno per tutti Roma nun fa’ la stupida stasera, il celebre brano di Rugantino.

Per quasi ottant’anni, fin dalla prima giovinezza, il maestro ha attraversato i generi, le mode e gli stili mantenendo la sua cifra inconfondibile, il suo impegno, la sua passione profonda per la musica.

Con questa ricca esposizione siamo consapevoli di consegnare alla collettività il patrimonio artistico e morale di Armando Trovajoli guidati momento per momento nella preparazione/realizzazione del progetto dall’amore meraviglioso di Mariapaola, moglie del maestro, con l’obiettivo di farlo conoscere ai giovani che nel musicista potranno vedere un esempio immortale di talento, impegno, coerenza e passione.

Un ringraziamento al Sindaco Gualtieri grande appassionato di Roma che ha fortemente voluto questa mostra: un autentico regalo per la città e per tutti gli ammiratori del maestro» (Alessandro Nicosia e Federica Nicosia, Curatori e organizzatori della mostra).

Ph.

Armando Trovajoli anni di preparazione Accademia Santa Cecilia Archivio Mariapaola Trovajoli.

Giuseppe Longo

Tag. Armando Trovajoli

articoli recenti

articoli correlati