Dalla Sicilia al Kurdistan con amore..

Palermo – Evento fuori programma al Circolo Arci Andrea Ballaro’ i’11 febbraio:in occasione della raccolta fondi pro terremotati per il soccorso alla Mezzaluna Rossa del Kurdistan,l’associazione diretta da Renato Franzitta ha invitato Bruna Perraro e Giada Guajana per una esibizione di canti e musiche della tradizione kurda accompagnate alle percussioni da Fabio Perricone e dalla corista Francesca Martino.

Lontane geograficamente la Sicilia e il KURDISTAN,(tra Turchia, Iraq e Siria) malgrado gli ultimi infausti avvenimenti (terremoto, guerra civile) i due paesi hanno subito influenze culturali reciproche sia in epoca ellenistica, sia poi con la presenza islamica nell’isola (IX-X sec.): da quei luoghi sono giunti traduttori di testi Greci e Siriani di Aristotele e Platone, oltre trattati di algebra e astronomia araba!

Oggi il Kurdistan, territorio reso libero dopo la caduta di Saddam,al confine con la Turchia ha subito un terremoto catastrofico che si aggiunge alla diaspora delle popolazioni locali per le guerre combattute contro l’ISIS e Al Khaida(i fondi vengono raccolti per la regione di Kobane).

Perraro e Guajana si sono avvalse del reportage di una troupe che si è’ recata nei luoghi e durante lo spettacolo trasmettono quel drammatico lungometraggio.

Eppure Il Mediterraneo con la sua storia di civilizzazioni e conflitti rimane un luogo dove sperimentare segnali di Pace tra i popoli pur divisi da religioni,etnie,culture e politiche.

Claudio Paterna

articoli recenti

articoli correlati