Dialogo tra Giorgio Griffa e Riccardo Passoni

Torino – Public Program per Luci d’Artista 2022. Incontri illuminanti con l’Arte Contemporanea. Mercoledì 18 gennaio ore 18.00, Dialogo tra Giorgio Griffa e Riccardo Passoni, GAM Torino. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. GAM Torino via Magenta, 31 Sala 1.

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, via Magenta, 31 Torino

«Il Dipartimento Educazione GAM organizza l’incontro con uno degli artisti protagonisti della venticinquesima edizione di Luci d’Artista.

Giorgio Griffa, maestro riconosciuto a livello internazionale che è stato recentemente celebrato con una retrospettiva dal Centre George Pompidou di Parigi, dialogherà in Sala 1 con il Direttore della GAM Riccardo Passoni.

Giardini di Piazza Cavour

Il progetto Farsi Universo si è sviluppato, durante le settimane di accensione delle Luci d’Artista, intorno alla nuova installazione luminosa AZZURROGIALLO di Giorgio Griffa nei giardini di piazza Cavour: miriadi di luci dalle sfumature blu, viola, verde e giallo che appaiono come un flusso di energia luminosa.

Il passaggio coperto dalle luminarie evoca la Notte stellata di van Gogh, come in altri cicli pittorici di Griffa in cui la ricerca analitica sul segno si carica di rimandi ai grandi maestri dell’arte di ogni tempo.

Farsi Universo ha previsto – oltre alla formazione dedicata agli insegnanti dell’I.C. Niccolò Tommaseo con un workshop guidato dal monaco zen Raf Chigyo Ianzano e un laboratorio per la progettazione e realizzazione dell’attività con le dieci classi coinvolte – un laboratorio di Maschera Neutra a cura dell’Associazione Teatro e Società coordinati da Claudio Del Toro con performance finale e infine, in collaborazione con la Fondazione Cantabile, un incontro tra più gruppi corali, da quelli più esperti come Cantabile Fabbricadivoci e CantabiLAB al coro PoliEtnico del Politecnico di Torino.

Ciascuno degli eventi ha radunato in piazza Cavour sotto il cielo stellato di Giorgio Griffa centinaia di ragazzi e famiglie che si sono ritrovati insieme ai cittadini del quartiere, e non solo».

Info:

https://www.gamtorino.it/it/dialogo-tra-giorgio-griffa-e-riccardo-passoni

Info:

Orari di apertura:

da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00

Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima.

La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria: Theatrum Sabaudiae via email ftm@arteintorino.com o al numero +39 011 5211788

Prevendita: TicketOne

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati