“Non c’è futuro senza giovani!”

Monreale (PA) – Riflessione di Fabrizio, giovane studente, prossimo alla Maturità. “Non c’è futuro senza giovani!”.

«“Fabrizio è un giovane, maggiorenne, da sempre impegnato in un cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale” – Così Nicolò Mannino, Presidente del movimento, presenta uno dei giovani “neo parlamentari” che affronta un argomento molto significativo come il ruolo dei giovani oggi in una società dove spesso loro sono solo dei numeri o problemi da risolvere. Fabrizio è un giovane è prossimo alla maturità e al suo professore ha inviato questa riflessione che pubblichiamo».

«Inizierei subito col dire che i giovani di oggi non sono come i giovani del passato, non che io sia stato con loro però, da ciò che ho assorbito dai libri di storia noi siamo completamente diversi da loro. Siamo completamente diversi perché ad oggi i giovani hanno la mentalità molto aperta e, soprattutto, i giovani vogliono il cambiamento ed hanno il coraggio e la tenacia di andarselo a prendere, ne trovano il bisogno. Poniamoci una domanda: Cosa si intende per “giovane”?

Il “giovane” è l’individuo che si trova in quella fase della vita in cui non si è più bimbi, ma non si hanno ancora acquisiti diritti, doveri, ruoli e condizione da adulti, la fase della gioventù di solito varia fra i 14 e i 24 anni.

Quindi stiamo dicendo che dei ragazzi con al massimo 24 anni trovano il bisogno e sarebbero capaci di andare contro tutti per seguire il loro pensiero ed i loro sogni pur di vivere in una società che li comprende e li assicura. Abbiamo vissuto dei cortei giovanili andare contro la droga, contro l’inquinamento ed il riscaldamento globale, e la cosa che mi piace della mia generazione è che si sa chi si è e si sa cosa si vuole.

I giovani di oggi mi piacciono perché sanno cosa significa incoraggiare, dialogare, sanno cos’è il rispetto e, soprattutto, sanno cosa significa amare.

Pablo Picasso disse: “ci si mette del tempo a diventare giovani”.

Quindi per questo sono sicuro che grazie ad i giovani di oggi si ha un futuro sicuro e senza di loro Non c’è futuro!».

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati