La Fondazione Giorgio Cini annuncia il programma delle attività per il 2023

Venezia – Un ricco programma di mostre, workshop, convegni, seminari, opportunità formative, aperte al pubblico di esperti e specialisti, di studenti e amanti della cultura. In arrivo con l’anno nuovo due prestigiosi Ospiti a Palazzo, la digitalizzazione della Galleria di Palazzo Cini e una giornata dedicata a Germano Celant.

«Il Consiglio Generale della Fondazione Giorgio Cini, presieduto da Giovanni Bazoli, ha approvato ieri sera il programma delle iniziative culturali previste per il 2023. Un calendario ricco di appuntamenti promossi dalle attività di ricerca degli istituti e dei centri della Fondazione, dalla storia dell’arte, alla musica, al teatro, ai temi della digitalizzazione, al confronto tra tutte le discipline, con nuove collaborazioni sul fronte istituzionale con enti pubblici e privati, veneziani, italiani e internazionali.

Sono oltre 60 gli appuntamenti nel 2023 aperti al pubblico: convegni, giornate di studio, workshop dedicati alla musica antica, moderna e vivaldiana, al teatro, all’arte e allo studio delle civiltà e spiritualità comparate, seminari, concerti e presentazioni tra i quali una nuova stagione concertistica all’Auditorium “Lo Squero”; 6 progetti espositivi nell’Isola di San Giorgio Maggiore, nella Galleria di Palazzo Cini a San Vio e al Castello di Monselice, oltre alle mostre realizzate dagli Istituti culturali della Fondazione ospitate a Venezia, Milano e Roma.

Biblioteca del Longhena

Quasi 30 progetti editoriali, numerose borse di studio e 2 riconoscimenti: il premio “Benno Geiger” per la traduzione poetica, che arriva alla decima edizione e il “Premio Malabotta”, promosso dall’Istituto di Storia dell’Arte a sostegno di viaggi studio e residenze fuori sede per storici dell’arte, laureati, specializzandi, doc e post-doc. Torna, con un programma di formazione online e in presenza sempre più ricco, il ciclo AOA – ARCHiVe Online Academy».

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore – Venezia

Ph.

Biblioteca del Longhena, per gentile concessione della Fondazione Giorgio Cini.

Isola di San Giorgio Maggiore, per gentile concessione della Fondazione Giorgio Cini

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati