I Romanisti Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente (1929 – 1940)

Roma – I Romanisti Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente (1929 – 1940). Mercoledì 14 dicembre, ore 11.00 Museo di Roma in Trastevere.

«La mostra, ideata con l’intento di ripercorrere la vita culturale a Roma tra la fine degli anni Venti e il 1940 con gli occhi dei Romanisti, si svolge dal 15 dicembre 2022 al 4 giugno 2023 al Museo di Roma in Trastevere.

In questo decennio prendono vita nei diversi cenacoli l’appassionato studio e la promozione della cultura “romanista” intesa nella più ampia accezione dei fenomeni letterari, artistici, antiquari e di spettacolo e, nello stesso periodo, i diversi gruppi dei romanisti composti da grandi intellettuali romani e stranieri confluiscono in un unico sodalizio – il “Gruppo dei Romanisti” – dando vita nel 1940 alla “Strenna dei Romanisti”.

Il percorso espositivo è articolato in 5 sezioni e circa 100 opere tra pittura, scultura, grafica, fotografia e documenti, provenienti in gran parte dal Museo di Roma, dalla Galleria d’Arte Moderna, dal Museo di Roma in Trastevere, e dai Fondi Trilussa della Sovrintendenza Capitolina e del Gruppo dei Romanisti.

L’esposizione, a cura di Roberta Perfetti e Silvia Telmon, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la collaborazione del Gruppo dei Romanisti. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura».

Museo di Roma in Trastevere, Roma, Piazza di S. Egidio, 1/b

Ph. Carlo Alberto Petrucci. Vicolo del Cipresso, 1937, olio su compensato. Collezione: Roma, Museo di Roma. Referenze fotografiche: Roma, Museo di Roma, Archivio Iconografico.

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati