“Concerto a Pedali” con i  Magasin du Café

Petralia Sottana(Pa – In un momento in cui si parla di problemi energetici, lo  spettacolo  proposto dal gruppo piemontese dei  Magasin du Café viene pensato e realizzato in un  formato “green”,dove la corrente elettrica per il concerto e cioè per l’impianto audio  e le  luci, viene alimentata da una bicicletta.

La direzione artistica e gli arrangiamenti,tra citazioni rock e world music, sono affidati ai Magasin du Café, nel loro stile originale e suggestivo che li ha fatto apprezzare nei teatri di tutta Europa.In questa edizione speciale saranno proprio loro a suonare la passione immensa di Astor per la sua terra ed una tradizione che ormai è patrimonio dell’umanità.

Astor  Piazzolla è considerato tra i musicisti più influenti del ‘900,ha saputo miscelare a ritmo di tango sonorità jazz, classiche e contemporanee.

Cʼè un legame forte tra lʼItalia e lʼArgentina, molti dei più grandi compositori e musicisti di tango sono pugliesi: Troilo, De Angelis, Di Sarli,Pugliese, De Caro, Piazzolla appunto. Nelle vene degli argentini scorrono passione e sangue italiani. Lʼimmigrazione italiana ha creato un Paese intero.

Cinque musicisti(e una bicicletta) avranno lʼonore di interpretare questo suggestivo ritratto,

fondendo tango e milonga con un uso intelligente di elettronica. Il tutto senza

perdere il fascino di un ensemble che annovera strumenti tradizionali come la

chitarra, il bandoneon ed il violino.

Mattia Floris: voice, guitar
Giulia Subba – Violin (la scorsa estate in tourneè con Ultimo)
Denny Bertone: Steel Guitar, Electric Guitar
Davide Borra: Accordion, Sinth, effect.
Alberto Santoru: Double Bass, Percussion, Effect

Lo spettacolo,  prodotto da Grifeoeventi,nell’ambito del progetto “Concerto a Pedali”, vincitore del bando “Periferie” finanziato dal Ministero della Cultura e promosso dalla Città di Palermo e dalla Città metropolitana di Palermo,si terrà venerdi 2 Dicembre alle ore 21.30 presso il Teatro Cinema Grifeo di Petralia Sottana(Pa).


articoli recenti

articoli correlati