Step by Step

Step By Step è una palestra formativa per giovani curatori e artisti che vogliono mettersi alla prova presentandosi al pubblico con un ciclo di esposizioni collettive.

Le esposizioni sono il risultato di un percorso di conoscenza e lavoro comune che vede artisti e curatori impegnati in tutte le fasi di organizzazione di un’esposizione: dalla scelta delle opere all’allestimento, dalla stesura di un testo critico alla promozione, dalla presentazione durante le serate inaugurali, alla documentazione per il catalogo.

L’esperienza, nata nel 2005 come Nuovi Segnali, è frutto della collaborazione tra l’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovanie il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova. Gli ideatori e curatori sono Guido Bartorelli e Giovanni Bianchi dell’Università di Padova e Stefania Schiavon di Progetto Giovani.

Obiettivi

  • fornire spazi di crescita professionale e sperimentazione artistica per giovani artisti e curatori;
  • creare momenti di interesse e approfondimento culturale per il pubblico che può incontrare le più innovative produzioni artistiche contemporanee.

I curatori sono coinvolti attraverso il laboratorio “Curare una Mostra d’Arte” del corso di Storia dell’Arte Contemporanea dei corsi di laurea in DAMS e Storia e Tutela dei Beni Artistici e Musicali dell’Università di Padova.

Gli artisti sono selezionati dall’Archivio GAI di Progetto Giovani.

articoli recenti

articoli correlati