CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “MISTERI D’ITALIA”

Quarta edizione (2022)

Regolamento

L’associazione culturale “Nati per scrivere” organizza la quarta edizione del concorso letterario nazionale “Misteri d’Italia”. Partecipando al concorso, ciascun autore accetta automaticamente ogni punto del seguente regolamento.

NORME GENERALI:

1. Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani di età maggiore ai 18 anni. I soci dell’associazione “Nati per scrivere” non possono partecipare.

2. Il concorso è riservato a manoscritti inediti in lingua italiana, mai pubblicati prima neppure su siti internet o blog. Sono ammessi romanzi e antologie personali di racconti. Non sono ammessi saggi e poesie.

3. I manoscritti devono avere lunghezza compresa tra le 200.000 e le 600.000 battute, spazi inclusi. Nessuna tolleranza ammessa. Manoscritti di lunghezza inferiore o superiore non saranno accettati.

4. Tutti gli elementi formali come interlinea, battute per pagina, carattere, impaginazione, sono a discrezione dell’autore, ma invitiamo alla semplicità.

5. Gli autori possono partecipare con più di un manoscritto. Ogni opera deve essere presentata con apposita mail separata, secondo le regole riportate nel bando di concorso.

6. A parziale copertura delle spese di segreteria, è prevista una quota di iscrizione di 5 euro per ogni manoscritto presentato, da versare tramite bonifico bancario o conto Paypal. Richiedere gli estremi all’associazione “Nati per scrivere”.

TEMA DEL CONCORSO: 

7. Il tema del concorso è: “Misteri d’Italia”. Il nostro territorio è ricco di storia, arte, cultura, leggende e folclore, tradizioni che devono essere recuperate e valorizzate. In quest’ottica, il concorso cerca libri che affondino nelle storie del Belpaese, nelle leggende di cui le nostre regioni sono ricche, nei segreti e nei misteri che da secoli ci portiamo dietro. Cosa si nasconde all’ombra delle città o degli antichi borghi italiani? Quali segreti ancora non sono stati svelati? Siamo pronti per scoprirli nei vostri manoscritti!

8. Il tema del concorso potrà essere declinato in chiave narrativa, investigativa o fantastica, purché non venga meno l’ambientazione italiana e l’attenzione al territorio e ai suoi misteri.

Info_https://www.concorsiletterari.net/bandi/misteri-ditalia-quarta-edizione/

articoli recenti

articoli correlati