2° appuntamento “Conferenze d’Autunno”

Cefalù (PA) – Archeoclub d’Italia, Sede di Cefalù: “Conferenze d’Autunno 2022”.

«Venerdì 18 novembre alle 16.30, nella Sala delle Capriate del Palazzo di Città di Cefalù, avrà luogo il 2° appuntamento del ciclo “Conferenze d’Autunno”, a cura dell’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù. Tema centrale dell’incontro: la colonia greca di Himera, tra ricerca programmata, archeologia preventiva e risultati.

Dopo i saluti istituzionali, introdurrà i lavori la presidente della sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia, Fortunata Flora Rizzo, illustrando l’iniziativa e presentando le relatrici e gli argomenti che verranno trattati.

Nella parte introduttiva della conferenza la dott.ssa Francesca Spatafora, già Direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato, tratterà il tema “Himera: tra ricerca programmata e archeologia preventiva”, sul quale in sintesi ella ci anticipa: «I beni culturali crescono solo grazie alla ricerca e alla tutela del patrimonio, un patrimonio che in prima istanza serve a dare consapevolezza culturale alle comunità e ai cittadini. In questa direzione, l’esempio di Himera è emblematico: solo attraverso la ricerca – sia programmata che condotta per esigenze di tutela – e a una conseguente ed efficace azione di salvaguardia è stato possibile creare i presupposti per la creazione e la perimetrazione del Parco Archeologico, passo fondamentale per mettere in atto azioni corrette e sostenibili di valorizzazione.»

Seguirà la relazione della prof.ssa Elena Mango, Direttrice dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Berna, sul tema “La colonia greca di Himera – Ricerca e risultati”, che così presenta il proprio intervento: «Diodoro Siculo (XIII, 62,4) ricorda come Himera fosse stata abitata per 240 anni prima della sua distruzione, avvenuta nel 409 a.C.

Fondata dunque nel 649/8 a.C., Himera fu teatro di due grandi battaglie storiche tra Greci e Cartaginesi, combattute nel 480 e nel 409 a.C.

La sconfitta di Himera nella battaglia del 409 a.C. segnò la fine della polis.

Questa affascinante colonia greca, sorta a pochi chilometri da Cefalù, ebbe quindi una vita breve ma intensa. Un decennio fa si è aperto un nuovo importante capitolo della ricerca archeologica nel sito di Himera.

Nella conferenza organizzata dall’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù saranno presentati i risultati delle ricerche ivi condotte, nell’ultimo decennio, dall’Università di Berna, finalizzate ad ampliare la conoscenza della colonia, a comprenderne la natura e lo sviluppo, e a definirne l’importanza e il ruolo all’interno della rete coloniale greca in Sicilia.»

Alla conferenza interverrà Domenico Targia, Direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato.

La sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia ringrazia per la condivisione dell’iniziativa il Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello, l’Assessore comunale alla Cultura Antonio Franco e il Presidente del Consiglio comunale di Cefalù Francesco Calabrese per aver aderito all’iniziativa e messo a disposizione la Sala Consiliare per lo svolgimento delle “Conferenze d’Autunno 2022”.» (Fortunata Flora Rizzo, Presidente dell’Archeoclub d’Italia, Sede di Cefalù).

Giuseppe Longo

articoli recenti

articoli correlati